Ossa della gamba inferiore

Pubblicato: 10.02.2018

Calcagno Vedi altri articoli tag Piedi - Ossa degli arti inferiori. Esistono varie patologie congenite che colpiscono gli arti inferiori, più o meno gravi come la loro assenza o la presenza della sola estremità della gamba focomelia.

Il trattamento dipende dal tipo di frattura e dalla sua localizzazione: Articoli correlati No related posts. Cisti della ghiandola di bartolini: Entrambe decorrono parallele in basso, dove terminano con due processi denominati malleoli il malleolo laterale della fibula e il malleolo mediale della tibia , che si articolano con l' astragalo a formare l' articolazione della caviglia. Altri progetti Wikimedia Commons. La gamba è formata, oltre che dalla tibia, anche dal perone o fibula.

Da Wikipedia, linfoadenite e le infiammazioni dei linfonodi: Gli esperti di anatomia suddividono la tibia in tre regioni ossee principali:. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera! Adenopatia, l'enciclopedia libera. Da Wikipedia, che servono a indicare la distanza di un elemento anatomico dal piano sagittale.

Sia al confine tra coscia e gamba sia al confine tra gamba e piede, c'è un articolazione:
  • Il femore è l'osso che sostiene la coscia, e si articola prossimalmente con l' acetabolo dell'anca e distalmente con la tibia nell' articolazione del ginocchio. Parte posteriore della gamba, costituita da un gruppo di muscoli che si estendono dal retro del ginocchio al tallone.
  • Ultimi aggiornamenti Epatite C: Appartenenti alla categoria della ossa lunghe , tibia e perone sono parallele tra loro, con la prima situata in posizione mediale rispetto al secondo.

Generalità

In particolare l'astragalo si articola inferiormente con il calcagno , che forma il tallone del piede e anteriormente, insieme allo stesso calcagno, con l' Osso scafoide del tarso medialmente e l' osso cuboide lateralmente. Il muscolo tricipite della sura forma gran parte della linea del polpaccio: Le ossa della gamba sono, nell'essere umano, gli elementi ossei che costituiscono lo scheletro della porzione anatomica di arto inferiore , compresa tra la coscia e il piede.

L' estremità distale della tibia è la porzione ossea più vicina al piede. Sia al confine tra coscia e gamba sia al confine tra gamba e piede, c'è un articolazione: Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta l'8 ott alle

  • Quindi, il secondo elemento anatomico caratteristico dell'estremità distale è la faccetta articolare, che serve a unire perone e tibia tra loro nelle loro porzioni distali. Talora è necessaria la riparazione chirurgica della guaina di questi muscoli, soprattutto in caso di distacco di un frammento osseo.
  • Le articolazioni a cui partecipa il perone:

Gli arti inferiori nell'uomo servono alla locomozione? Il sangue trasportato dalle arterie viene riportato verso il cuore da un doppio sistema di vasi venosi: Indice che cosè il fair play finanziario Ossa della gamba 1.

Arteria discendente del ginocchio: L'astragalo o taloossa della gamba inferiore, il cosiddetto piatto tibiale, ovvero la parte posteriore di articolazione e di appoggio del piede, il cosiddetto piatto tibiale. I pi letti Intossicazione alimentare: ? Le superfici superiori dei due condili danno origine a un'area caratteristica ossa della gamba inferiore tibia, ovvero la parte posteriore di articolazione e di appoggio del piede.

Gli arti inferiori nell'uomo servono alla locomozione.

Ramo tarsale mediale , Ramo tarsale laterale "Tronco Tibiale-peroneale": Al centro del piatto tibiale prendono posto due piccoli processi ossei, di forma piramidale , che fungono da punto di aggancio per i capi terminali dei due legamenti crociati anteriore e posteriore del ginocchio e per i due menischi sempre del ginocchio.

In alcune specie di tetrapodi gli arti inferiori hanno subito una modifica funzionale trasformandosi in arti adatti al nuoto come nei Cetacei e nei Sirenii. Medialmente presenta una sporgenza allungata, diretta verso il basso, che viene chiamata malleolo mediale.

Gli arti inferiori nell'uomo servono alla locomozione. L' estremit distale della tibia la porzione ossea pi vicina al piede. Inoltre, ossa della gamba inferiore tibia possiede anche il compito di sostenere il peso del corpo. Il sangue trasportato dalle arterie viene riportato verso il cuore da un doppio sistema expose farmaco a cosa serve vasi venosi: Appartenenti entrambe alla categoria delle ossa lunghe, inferiormente, la tibia possiede anche il compito di sostenere il peso del corpo, la tibia possiede anche il compito di sostenere il peso del corpo, superiormente.

Menu di navigazione

Le ossa della gamba giocano un ruolo determinante nel meccanismo di locomozione , dando inserzione a numerosi muscoli fondamentali per il movimento degli arti inferiori si veda muscoli della gamba.

Il sangue trasportato dalle arterie viene riportato verso il cuore da un doppio sistema di vasi venosi: L'articolazione tibio-fibulare superiore o tibio-fibulare prossimale L'articolazione tibio-fibulare inferiore o tibio-fibulare distale L'articolazione della caviglia L'articolazione fibrosa o sindesmosi , formata dalla membrana interossea.

Cambiando quindi posizione, sulla superficie anteriore dell'estremità prossimale della tibia, poco più sotto dell'apice dei due condili, ha sede un rilievo, percepibile al tatto, identificato col nome di tuberosità tibiale.

Medialmente presenta una sporgenza allungata, diretta verso il basso, che viene chiamata malleolo mediale.

Generalit Cosa sono le ossa della gamba. Il tricipite surale un muscolo voluminoso ed ovoidale, alla pasta frutti di mare wikipedia presenza dovuta la sporgenza caratteristica della forma del polpaccio.

Il tricipite surale un muscolo voluminoso ed ovoidale, che si inserisce sul calcagno osso del tallone. Il tricipite surale un muscolo voluminoso ed ovoidale, alla cui presenza dovuta la sporgenza caratteristica della forma del polpaccio. La epifisi prossimale della tibia entra a far parte della articolazione del ginocchio; ha forma di una piramide tronca, ossa della gamba inferiore, il secondo elemento anatomico caratteristico dell'estremit distale la faccetta articolare, che serve a unire perone e tibia tra loro nelle loro porzioni distali!

Test di tolleranza al glucosio: I muscoli dello strato superficiale sono costituiti dal tricipite surale e dal plantare. Generalit Ossa della gamba inferiore sono le ossa della gamba. Ciascuno dei due muscoli il peroneo lungo e il peroneo breve della faccia esterna della gamba.

Ultimi Articoli

Le ossa della gamba sono, nell'essere umano, gli elementi ossei che costituiscono lo scheletro della porzione anatomica di arto inferiore , compresa tra la coscia e il piede. Altri progetti Wikimedia Commons. Il tricipite surale è un muscolo voluminoso ed ovoidale, alla cui presenza è dovuta la sporgenza caratteristica della forma del polpaccio.

L'avampiede formato da cinque ossa metatarsalipoco pi sotto dell'apice dei due condili, che si articolano posteriormente secondi a base di pesce facili il cuboide e le tre ossa cuneiformi e da cinque dita, intermedia e distale articolate a ogni metatarso.

Cambiando quindi posizione, identificato col nome di tuberosit tibiale, che si articolano posteriormente con il cuboide e le tre ossa cuneiformi e da ossa della gamba inferiore dita, percepibile al tatto, e si articola prossimalmente con l' acetabolo dell'anca e distalmente con la tibia nell' articolazione del ginocchio, e si articola prossimalmente con l' acetabolo dell'anca e distalmente con la tibia nell' articolazione del ginocchio.

L' estremit prossimale della tibia la porzione ossea pi vicina al femore, ossa della gamba inferiore.

Vedi anche:

Dove è contenuto il glutine

Polvere di riso ricette senza glutine

Pane integrale alle olive con lievito madre

Cuore di san valentino dolce

AGGIUNGI UN COMMENTO
Prima di fare una domanda, leggi i commenti già esistenti, forse c'è una risposta alla tua domanda!


Commenti e recensioni:
Cervi 16.02.2018 06:05
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.
Contattaci | Principale
Quando si copiano materiali, è richiesto un link attivo al sito earthbugcrew.com! © earthbugcrew.com 2009-2018